Skip to content

theselbmann

Jean de Santeul aveva ragione. E anche Eddie Murphy. E anche Charles Darwin.

Del doman non v’è certezza…

In fondo, scusami, non hai alcun diritto di mettere le tue manacce su niente. Non esiste più questa cosa, non te ne sei accorto? Cioè, ti spiego: non puoi visualizzare un obbiettivo, guardarlo, desiderarlo, conquistarlo e alla fine dire ‘MIO’. Così ti togli il piacere della conquista, sciocchino. Non è più tempo di possedere…

Vuoi un lavoro sicuro?
Bamboccione infamone zozzone puzzolente che non sei altro! Avido! Fannullone! Ormai si vive così! Lo sanno tutti! Oggi sei facchino, domani imprenditore. Oggi pizzaiolo, domani avvocato. Aggiornati! Perchè desiderare un lavoro sicuro? Per poterti accomodare e non fare nulla? HA! Maiale furbacchione profittatore! Ama il brivido dell’insicurezza! Ama il non saper mai cosa ti aspetta domani! Ama la precarietà, la sorpresa, il dubbio!

Vuoi la casa?
Sei proprio antico…ma non lo sai che il lavoro mobilita l’uomo? Vai dove ti porta il lavoro. Non sei un cittadino europeo? Non sei un uomo di mondo? Non sei dinamico proattivo intraprendente? Suvvia, che te ne fai della casa? Sii semovibile! Sii nomade! Che te frega della casa? In fondo quanto ci starai mai dentro? Non lavori dalle 9 di mattina all’ora di cena? Embè? Che ce devi fa’ co’ la casa? Al massimo ce dormi! A ‘sto punto quasi ti conviene un hotel!

E dammi retta!
Non affezionarti ai luoghi! Nessuno di loro ti appartiene.
Non desiderare si essere parte della memoria di un posto o di una persona! Punta al massimo ad una RAM.

Come dici? …la famiglia?
Non ti facevo così tradizionalista pisciasotto e piagnone… La famiglia, sì… va bene. Però sii comunque pronto a non metterla al primo posto. I vecchi nonni, i genitori, la tua storia, la tua terra…cazzate. Non è roba da cittadino contemporaneo! Da giovane!

Perchè vuoi mettere le radici? Per restare imprigionato in un posto per sempre? Per chiamare il fornaio per nome e farti salutare dal giornalaio tutte le mattine! Che desideri borghesi i tuoi…

…sei proprio senza speranza.

Annunci

Tag:, , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: