Skip to content

theselbmann

Jean de Santeul aveva ragione. E anche Eddie Murphy. E anche Charles Darwin.

Bella cagata! Pensavo tutte le volte che vedevo quell’antipatico marito di quell’antipatica Bellucci che pubblicizzava un’automobile che grazie a lui non comprerò mai.

Ebbene, c’ho ripensato. Come i cornuti.

C’ho ripensato ma attenzione, con una piccola variazione. Non direi che IL lusso è un diritto, però penso sinceramente che Un piccolo lusso  è un diritto sacrosanto di ogni essere umano. Ma ricordate bene questa regola: il lusso va ben programmato.

Leggevo qualche settimana fa un breve articolo sulla percezione della ricchezza. Mi ha colpito. Mi ha colpito perchè raccontava un episodio al quale l’autore aveva assistito anni prima: raccontava di due signore che facevano la fila per depositare in banca la loro paga e fantasticavano sullo stipendio mensile di Agnelli buon’anima, immaginando che magari lui prendeva 3 milioni al mese, e ridimensionando la loro fantasia, pensando che effettivamente 3 milioni al mese erano una cifra troppo esagerata. Mi ha fatto tenerezza, e anche un po’ incazzare.

In fondo anche la percezione di ciò che è lusso è piuttosto soggettiva. Io credo di saper distinguere abbastanza bene cosa è lusso e cosa non lo è. Ad esempio so che possedere una Ferrari, oltre che una cosa inutile, è un lusso. Ma andando più terra terra, conosco gente che il sabato sera in discoteca spende centinaia di euro per tavolo e consumazioni. Anche questo, oltre che una cosa inutile, è un lusso. Sono quasi addivenuta alla conclusione che il lusso sia del tutto inutile, proprio perchè innecessario per definizione.

Però no. Sbaglio. Non è vero che il lusso è innecessario. Il lusso è necessario. Cioè, UN piccolo lusso è necessario. E il lusso di cui hai bisogno sarà tanto piccolo quanto piccolo è il tuo benessere ordinario. Ad esempio, io credo sia un lusso andare a lavoro in macchina tutti i giorni,  e penso che se potessi prendere la macchina e arrivare a lavoro in massimo 20 minuti,  mi sentirei una figa pazzesca. Oppure, penso che comprare solo e sempre il crudo San Daniele o il cotto Ferrarini sia un piccolo lusso. E’ un lusso andare in un hotel a 5 stelle anzichè in uno da 2 o 3 stelle. Il solo pensare che questo sia nelle mie possibilità, mi sentire molto più figa.

Ed eccoci al punto. Mi migliora la vita. Un piccolo lusso mi migliora la qualità della vita. Per questo motivo, quando io e mio fratello abbiamo ricevuto in eredità Alicia De Longhi con timer, che ti sveglia con il profumo del caffè e ti tiene caldo il caffè per mezz’ora, pensavamo di aver vinto la lotteria. Venire svegliati con il caffè a letto è un lusso che puoi permetterti solo quando vivi a casa con la mamma. E noi l’avevamo ottenuto! Basta fare la conta per decidere chi si deve alzare e fare la caffettiera! Basta procrastinare il momento della sveglia fino all’ultimo secondo utile per non fare tremendo ritardo a lavoro! Abbiamo Alicia, l’amica migliore.

Certo, non avevamo previsto che ci avrebbe svegliato alle 5 del mattino…perchè un piccolo lusso è un diritto sacrosanto, ma va ben programmato.

Tag:, ,

