Skip to content

theselbmann

Jean de Santeul aveva ragione. E anche Eddie Murphy. E anche Charles Darwin.

Se proprio devi fare un video per una canzone, quel video deve avere senso. Altrimenti lascia perdere. Se devi fare il solito video in cui canti e suoni in playback, buono solo a far conoscere la tua faccia, ce la possiamo evitare tutti, ci fai un favore.

Ci sono dei casi in cui però il video è fondamentale, inscindibile dalla canzone. Tipo che ne so…Thriller. Thriller senza video non ha senso! E a volte capita di sentire delle canzoni che senza quel video ti sembra che non stiano in piedi, perchè il video ti fa capire un sacco di cose, o magari ti dà modo di inventartele e di fantasticarci su.

Oggi mi è capitato di imbattermi in uno di questi video, che te li ricordi per sempre perchè vanno così meravigliosamente a braccetto con la canzone. E’ un video dei Citizens ed è stato girato per la canzone True Romance. Ok, siamo d’accordo, è una canzone d’amore, non ci piove. Ed è pure un po’ strana, nel senso che non suona come una canzone d’amore, ha una melodia un po’ buffa e un po’ infantile, esattamente come il video. Perchè dai, all’inizio, quando vedi sti due invasati vestiti da cretini e acconciati come avanzi dei Village People ti viene solo da ridere, pensi che sia una parodia di qualcosa.

Poi ti trovi a pensare che sta canzone a modo suo non è brutta, che questi qui s’impegnano parecchio, e questo impegno folle e devoto non li rende poi così ridicoli, anzi. Pensi che tu forse non sapresti fare di meglio. Poi pensi che ballano leggermente fuori tempo ma non perdono mai il passo. Sono brutti, però si piacciono un casino. Ti accorgi che continuano a ballare, vestiti come gli pare, nei posti più improbabili, interpretando a modo loro un ritmo che non gli si accorda esattamente alla perfezione, ma lo fanno in modo coordinato, ed evidentemente trovano che la loro sia una coreografia bellissima.

Chissà perchè uno ci deve pensare per arrivarci, che vanno bene esattamente così come sono e sono bellissimi.

Annunci

Tag:, , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: