Skip to content

theselbmann

Jean de Santeul aveva ragione. E anche Eddie Murphy. E anche Charles Darwin.

Sono i tipici occhiali da uomo, nonostante anche la versione femminile sia molto diffusa. Le lenti a goccia, segnale di mascolinità e virilità. L’oggetto che sa di motociclista sudato e peloso…una sorta di leather bear.

Li avevano anche battezzati in un libro che per alcuni è divenuto una specie di leggenda, Fascisti Immaginari. Eh già, perchè pare che i Ray-Ban, non so per quale astruso motivo, siano associati all’essere fascisti, e chi si proclama fascista di solito, ci tiene in modo particolare a ribadire la sua eterosessualità. E tanto per stare nella letteratura, ricordate Jack Frusciante è uscito dal gruppo? Quando al funerale di Martino, di tutti quelli che conosceva s’era presentato solo un lampadato sui vent’anni, Ray-Ban, giacca azzurra e mercedes targata Verona.

Insomma, ci troviamo a parlare di un oggetto carico di connotazioni e tutte piuttosto precise.

E ora? Ora è un casino…è tutto ribaltato, tutto rovesciato. Un senso di smarrimento avrà colto i veri uomini…

Deve essere stato un po’ come quando il mondo LGBT si è trovato il buon Stefano Gabbana pomiciare selvaggiamente con una donna angelo incontrata in mezzo ad un arido territorio semidesertico, per pubblicizzare la marca di un’automobile che di idee cretine per gli spot ne ha avute fino ad ora sin troppe.

Immagino che molti abbiano avuto un’improvvisa voglia di comprarsi un jeans a vita alta, per coprire la vergogna dell’elastico griffato delle loro mutande fashion sfacciatamente imposte all’occhio dei passanti.

Anche oggi, come ieri, vengono a mancare i punti di riferimento, ma stavolta sono quelli del maschio maschioso. Per un sedicente figaccione deve essere stato un trauma vedere la nuova pubblicità dei Ray-Ban, deve aver immediatamente avuto voglia di gettare la sua fida arma di seduzione a due lenti nel primo fosso disponibile. Deve aver pensato che tutto sommato oggi non c’è troppo sole, quasi quasi me li tolgo va che mi voglio un po’ abbronzare.

Comunque io ho i Ray-Ban e mi ci sono fatta fare le lenti di una colorazione speciale presa da Armani.

Sono pronta a tutto. Come dice Rihanna, Got my Ray-Bans on and I’m feelin’ hella cool tonight.

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: