Skip to content

theselbmann

Jean de Santeul aveva ragione. E anche Eddie Murphy. E anche Charles Darwin.

Scatole, scatole e scatole. Cercando anche di buttare un occhio alla spiaggia, senza ingolfarsi di roba puzzosa. Ma anche senza rinunciare al gusto. Continua il mio viaggio attraverso la Crisis Cuisine, la cucina precaria, la cucina per noi, generazione del nuovo millennio. Questa volta si tratta di una sorta di rivisitazione del riso alla cantonese. Una ricetta molto rivisitata, che mantiene dell’originale la presenza di riso e uovo. Una rivisitazione ardita. Tuttavia non male. In questo caso non si tratta solo di una ricetta, con precisi passaggi da seguire, ma proprio di uno stile di vita, di un’attitudine, di uno stato d’animo.

La ricetta si chiama Reprise Chinoise e ieri sera a cena ho scoperto che è ancora buona il giorno dopo.

Ingredienti: confusione e stanchezza; fame e odio; frigo e stomaco con l’eco; chili in eccesso; cipolla surgelata a cubetti, della Sma; un uovo quasi scaduto; riso basmati Coop; tonno in scatola; olio extravergine d’oliva.

Riempite d’acqua una pentola, per metà, aggiungete un pugnetto di sale e attendete che raggiunga la temperatura di ebollizione. Quindi, aggiungete una quantità pari a due tazzine da caffè di riso basmati. In una padella con fondo in ceramica, stendete un filo d’olio e una spruzzata di cipolla di cui sopra. Lasciate soffriggere per qualche secondo, senza farla troppo imbiondire. Aprite il frigo. Nel nulla, troverete sempre l’ultimo uovo rimasto. Prendetelo senza esitazioni. Sbattetelo e aggiungetelo al soffrittino, avendo cura che non diventi una frittata indesiderata ma che risulti parte del soffritto. Aggiungete il contenuto una scatoletta di tonno, e lasciate cuocere il tutto per qualche minuto, curandovi di girare di frequente, con una punta di ottimismo innecessario. Scolate il riso alla giusta cottura e adagiatelo nella padella, facendolo saltare insieme al resto della baracca.

Impiattate con orgoglio e mangiate pensando che le vacanze non sono poi così lontane.

Annunci

Tag:, , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: