Skip to content

theselbmann

Jean de Santeul aveva ragione. E anche Eddie Murphy. E anche Charles Darwin.

Calcio, figa, politica, figa, economia.

Questo è più o meno l’elenco ragionato degli argomenti principe dei discorsi da bar. A questi va aggiunta, ovviamente, la figa.

Così pensavo. E per discorsi da bar intendevo quelle frasi sconnesse, un po’ banali, davanti ad un caffè al volo. Anche perchè chi ha tempo più di stare al bar a chiacchierare? Persone in età avanzata! O, al massimo, disoccupati, sottoccupati, inoccupati o esodati. Per me costituiva una verità. Ebbi l’ultima conferma di ciò l’ultima volta che mi azzardai a chiedere, al bar della piazza di una piccolo paese, se per caso vendevano il calippo. Ci rimasi così di stucco che decisi che, piuttosto che richiederlo di nuovo in un qualsiasi bar del mondo, avrei mangiato coppette tutta la vita.

Mi incammino verso la metro che fa già un caldo torrido. Passo davanti ad un bar non più tardi delle 8 del mattino. Ai tavolinetti fuori ci stanno due signori di una certa età. Non vecchi ma di una certa età. Uno di loro tiene in mano il guinzaglio di un grosso cane nero che se ne sta assonnatamente adagiato sul marciapiede. Mi avvicino e mi aspetto che il mio orecchio sinistro carpisca parole tipo: lavoro, crisi, soldi, cazzo, stronzo, ladro, Monti, governo, tette, culo. E ovviamente figa.

Invece no.

Carpisco una frase. Non ci credo. Faccio due passi e supero i tavolinetti… e mi viene da sorridere. Quasi vorrei voltarmi e partecipare alla discussione. Cosa ho sentito?

Negli anni 80 le canzoni andavano forte, perchè cce stava ancora ll’influenza de Claudio Villa.

Ora, io non so niente di Claudio Villa. Sono proprio ignorante. Così sono andata su Youtube e mi sono documentata. E ok, continuo a non comprendere l’influenza di Claudio Villa. Però ho scoperto che c’è una canzone che cantava anche Mina che in realtà è sua, l’ha scritta lui negli anni 60. E a me piaceva tantissimo e mi piace ancora. E da adesso in poi, quando la sentirò o la canticchierò, penserò a come sono romantiche le chiacchiere da bar a Roma alle 8 del mattino:

Tag:, , , ,

