Skip to content

theselbmann

Jean de Santeul aveva ragione. E anche Eddie Murphy. E anche Charles Darwin.

Ridevamo come bambini scemi, lo ammetto candidamente. E a ripensarci uno ride da solo, se ha un minimo di senso dell’umorismo. Perchè certe imitazioni della Cortellesi sono da panico, sono letali, ti fanno pisciare sotto. E quando imita le cantanti, italiane o straniere che siano, non c’è storia proprio. Ti ammazza.

A forza di guardarcele su Youtube le sapevamo a memoria, le cantavamo, ecantandole ridevamo. Ogni tanto ti viene voglia di farti una risata perchè la vita può essere noiosa, può farti incazzare, può essere francamente tremenda alle volte. E i comici ti fanno scordare le cose brutte, ti fanno ridere. I comici sono una salvezza. Quelli bravi, s’intende.

Allora quando ti va di riviverti certi spezzoni di programmi che hai amato te li vai a cercare. E dove mai vorresti cercarli, se non su Youtube? Lì è il tempio degli spezzoni, ci vanno tutti. Però, se ci vai adesso, non trovi più un cazzo. Non trovi più la Cortellesi che ti va ridere. Non la trovi in tutti gli spezzoni nei quali imita Britney Spears, Jennifer Lopez, Ivana Spagna, Cher… non trovi neanche lo spezzone della Rai nel quale canta la versione piemontese di New York: Cuneo. Di alcuni spezzoni puoi sentire l’audio, ma niente di più.

Ora, la domanda sorge spontanea: PERCHE’?

Sinceramente mi sfugge. Mi sfugge il motivo per il quale posso ascoltare tutto il nuovo album degli Smashing Pumpkins (miei idoli forever and ever) e non posso riguardare uno spezzone di un programma di più di 10 anni fa. Dice che i video sono stati rimossi perchè violavano il copyright. Copyright? Maddechè? Copyright di che cosa? Sono programmi passati in tv, una tv per la quale pago un canone annuo, che mi sommerge di pubblicità, di messaggi promozionali, di marchette da due soldi. E questo vale sia per la tv pubblica che per quella privata. Che il principio sia diverso non mi incanta affatto. La pubblicità esiste e finanzia il prodotto. Lo paga al posto mio. O meglio, lo paga lei e lo pago di riflesso anch’io, perchè quella pubblicità serve a farmi comprare un certo prodotto, e io stai tranquillo che prima o poi lo compro.

Perciò io quei vecchi spezzoni tv li ho pagati e strapagati.

E li rivoglio indietro.

xo9ais_paola-cortellesi-imita-jennifer-lopez-mai-dire-gol-01_shortfilms

Tag:, , , ,

