Skip to content

theselbmann

Jean de Santeul aveva ragione. E anche Eddie Murphy. E anche Charles Darwin.

Ipotesi pagamento con bancomat obbligatorio sopra i 50 euro.

Siete d’accordo? Ci chiede Il Messaggero con il sondaggio del giorno.

E mi sta bene che me lo chieda. Ormai tutti i giornali ti fanno un sacco di domande.

Però aspetta un attimo… cosa leggono i miei occhi?

Ecco le risposte che è possibile dare al sondaggio in questione:

Sì, è una buona idea

No, è inutile

Non so

Vedi, amico Il Messaggero, io vorrei rispondere che no, non sono d’accordo. Purtroppo non vedo la risposta manco per il cazzo tra le ipotesi possibili. Peccato, perché sarebbe stata la più adeguata per me. Però ok, mi accontenterei anche di un semplice NO. Ma sappi, Il Messaggero, che non tutto il mondo valuta le cose in termini di utile o inutile, per il bene comune o contro il bene comune. A volte bisogna chiedersi cosa siamo disposti a sacrificare per il bene comune, e non credere che tutti diano la stessa risposta. A volte alcune cose sono giuste o ingiuste, bene o male. In questo caso, ad esempio, questa proposta di tracciare qualsiasi cosa io compri, così come la regola che ha deciso di impedirmi di ritirare più di 1000 MIEI euro dalla banca senza giustificato motivo, è liberticida, è ingiusta, è intrusiva e sì, alla fine (ma proprio alla fine) è anche inutile.

Un po’ come te.

Tag:, , , , , , , , , ,

