Skip to content

theselbmann

Jean de Santeul aveva ragione. E anche Eddie Murphy. E anche Charles Darwin.

…e non lo dico io. Lo disse Italo Calvino in Il Barone Rampante.

Avevo una brava professoressa alle scuole medie, che tentò di farci leggere, oltre a quello, anche Il Visconte Dimezzato.

Ma certi libri uno deve leggerli da grande, perché tutto sono fuorché libri per ragazzi. Sono… dei classici. E i classici non basta leggerli una volta sola. E sai che diceva Calvino dei classici? Diceva: I classici sono quei libri di cui si sente dire di solito Sto rileggendo e mai Sto leggendo.

Oggi Calvino avrebbe 89 anni, ma purtroppo è morto nel 1985. E’ morto relativamente giovane, ed è un peccato. Ho sempre avuto un grande rispetto per Italo Calvino. E’ uno di quegli autori che la destra apprezza poco perché era di sinistra, ed era pure amico di Che Guevara, ma che anche la sinistra apprezza poco, perché a lui l’Unione Sovietica non stava simpatica per niente. E infatti, da comunista quale era, si permise addirittura di lasciare il partito formalmente. E tanti saluti.

Purtroppo, qualsiasi cosa io abbia mai letto scritta da lui, era già morto da almeno 10 anni. Se oggi volessi rileggermelo, i suoi libri, che sono dei classici, costano ancora un sacco di soldi. Sono delle edizioni molto curate, della Mondadori.

Un piccolo libricino (perché Calvino non scriveva dei pipponi lunghi) ti costa decisamente troppo. E questo nonostante lui sia bello che morto, e non possa certo godersi i diritti d’autore delle sue opere. E il costo eccessivo vale anche per i libri digitali, non crediate.

E quindi? Che senso ha smerciarli ancora ad un prezzo così alto? E i libri digitali? Non dovrebbero ammazzare i costi di trasporto, carta, colori, stampa…insomma non dovrebbero non costare una ceppa?

Le opere di un autore non più in vita da quasi venti anni dovrebbero costare, che ne so, 50 centesimi. E sarebbe molto bello se gli italiani fossero incentivati a conoscere meglio un signore che ha scritto delle cose molto, molto belle.

Annunci

Tag:, , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: