Skip to content

theselbmann

Jean de Santeul aveva ragione. E anche Eddie Murphy. E anche Charles Darwin.

Suore. Un universo parallelo che da quando ero piccola ha costellato la mia vita di personaggi unici. Digitando la parola suore nel motorino di ricerca di questo blog, ci si rende conto di quanto esse siano onnipresenti. Sono io che le incontro sempre? O è il mondo che, a dispetto della crisi delle vocazioni, ne è pieno?

Il mio ultimo incontro risale a pochi giorni fa.

Me ne stavo con la mia conquilina Veronica in uno squallidissimo bar di stazione. Dovevamo tornare a Roma, il nostro weekend era finito.

Giunge presso il baretto un gruppo di 4 suore. O meglio, 3 erano suore di sicuro, non so se la terza lo fosse o meno perché non era vestita da suora. Sono giovanissime, quasi certamente sotto i 30 anni. La loro andatura è della tipologia centro sociale, abito di un marroncino mimetico tipo soft air, borsoni stile interrail. Tra loro si chiamano con l’abbreviazione dei loro nomi. Identifico una di loro come Dani. A giudicare dalle caratteristiche estetiche e comportamentali, le ho identificate come appartenenti all’ordine delle Informali, seguaci di San Sciatta la Punkabbestia, protettrice delle zecche con cane al seguito.

Si accasciano sulle 4 sedie di plastica bianca intorno ad un tavolinetto. Dopo qualche secondo, iniziano ad adocchiare il bagno.

Il bagno funziona con 50 centesimi. Semplicemente si mette la monetina e poi si entra. Una delle suore fa avanti e indietro per accertarsi del meccanismo di funzionamento. Alla fine prendono una decisione. Partono in due, infilano 50 centesimi e entrano in coppia.

VERONICA: Ma… ma… hanno fregato!

IO: ho visto

VERONICA: Sono entrate in due!

Posso dire con certezza di aver trovato le mie suore preferite.

Forse per avvicinare le giovani donne alla Chiesa, il Vaticano cerca di incoraggiare la fondazione di ordini nuovi e che rivestano più attrattiva della clausura. Ne ho avuto ulteriore prova sul sito della Rai, dove ho trovato la seguente immagine:

suora dark

Non ho voluto approfondire… non so… sono perplessa.

Tag:, , , , , , , , , , ,

