Skip to content

theselbmann

Jean de Santeul aveva ragione. E anche Eddie Murphy. E anche Charles Darwin.

Iniziavo già a preoccuparmi per la noia mortale di una giornata scandita dalle foto della neve su tutta Italia, o per le schermaglie fritte e rifritte da campagna elettorale, o per le polemiche poco originali di Sanremo 2013. Improvvisamente corre veloce la notizia che il Papa abdicherà il 28 febbraio 2013. Azz, penso io. Che roba strana… che roba epocale… che roba grossa…Persino in ufficio ne parlano tutti (per circa 6 secondi).

Ringrazio Ratzinger soprattutto perché Justin Bieber non è più Trending Twitter. E questo è un bene. Lo ringrazio perché ho imparato una cosa nuova: il Papa può abdicare. Non sapevo che fosse possibile abdicare per il Papa. Ma d’altronde non sono una vaticanista e non sono neanche particolarmente esperta di abdicazioni. Lo ringrazio perché essere vivi quando abdica un Papa è un po’ come guardare in diretta le Torri Gemelle che crollano: una cosa grande, terribile, ma al tempo stesso spettacolare, perché è così e chi non lo ammette puzza, puzza parecchio.

Però certe cose non le posso perdonare a Ratzinger:

1 – Aver istigato i bacchettoni di Twitter, che commentano seriosi che su certe cose non si scherza mica e che chi scherza sul tema è un cretino e che la nostra civiltà è un merda e forse neanche esiste più e che moriremo tutti;

2 – Aver lanciato una serie (che prevedo interminabile) di speciali, dirette, dibattiti e simili, capitanati dai soliti baciapile e da una schiera di esperti improvvisati e/o comprovati;

3 – Aver restituito un’aura messianica a Nanni Moretti.

Per il resto, essendo cristiana (vedi il mio burrascoso ma cordiale rapporto con la fede numero 1 e numero 2) ma non avendo competenza alcuna per commentare in modo serio una notizia così particolare, e non volendo neanche restare silente davanti ad una cosa che indubbiamente mi incuriosisce molto, pubblicherò di seguito l’unico tweet davvero sensato che ho letto, tra tutti quelli che pretendevano di esserlo:

strina

Tag:, , , , , , , , , , , ,

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: